Il progetto è nato pensando di coniugare le esigenze e i desideri della committenza con la volontà di minimizzare l'impatto sull'ambiente in fase di realizzazione e di gestione.
La struttura fuori terra è stata realizzata a telaio in legno con cappotto e tamponmento in fibra di legno : le intercapedini per gli impianti a parete e a soffitto sono state riempite con pannelli di lino naturale. La massa è garantita internamente dalla doppia lastra di fibrogesso realizzata per le partizioni interne. La protezione delle ampie superfici vetrate è garantita dai frangisole e dalle pergole in legno opportunamente dimensionate. La maggior parte del fabbisogno energetico è coperta dall'impianto fotovoltaico e da quello per la produzione dell'acqua calda sanitaria. Il ciclo dell'acqua è migliorato con l'inserimento di una vasca per la raccolta delle acque meteoriche.
Nel suo complesso l'edificio è stato concepito come CasaClima A secondo lo standard energetico dell'Agenzia CasaClima di Bolzano. (l' edificio è in fase di certificazione)